2° Trimestre 2024
AMMISSIONE A BREVETTI+ INVITALIA
Hemera si aggiudica il bando Brevetti+, l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso l’Agenzia Invitalia. Questo riconoscimento rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione dei nostri titoli di proprietà intellettuale.
Grazie a queste risorse, Hemera potrà sfruttare strategicamente il brevetto, accelerando lo sviluppo di innovazioni tecnologiche e rafforzando la competitività sul mercato globale. Le agevolazioni previste dal bando Brevetti+ consentiranno di investire in ricerca e sviluppo, proteggere le nostre invenzioni e potenziare le attività di commercializzazione, favorendo la crescita sostenibile della nostra azienda.
HEMERA SOTTOSCRIVE CONTRATTO DI LICENZA ESCLUSIVA CON ISTITUTO CLINICO HUMANITAS
Nel corso del mese di giugno, è stato sottoscritto il contratto di licenza esclusiva con Humanitas Mirasole S.p.A., proprietaria di una quota del 12,5% dei brevetti di Hemera, relativo ai diritti di sfruttamento industriale di tale quota. A distanza di tre anni dal deposito del brevetto italiano e di due anni dal deposito del brevetto europeo, Hemera detiene ora il 100% dei diritti di sfruttamento industriale, di cui l’87,5% in proprietà e il 12,5% in licenza esclusiva per la durata del brevetto.
Questo accordo rappresenta un traguardo rilevante per la nostra azienda, anche in vista del prossimo attività ingresso di nuovi investitori. Il controllo completo dei diritti di sfruttamento industriale ci pone in una posizione strategica per massimizzare il valore del nostro portafoglio brevetti e rafforzare la nostra competitività sul mercato.
PROGRESSI DELLO STUDIO CLINICO OSSERVAZIONALE
Proseguono i lavori di reclutamento e monitoraggio di pazienti medullo lesi con trauma completo nei centri attivi per lo studio clinico osservazionale, l’Ospedale Niguarda a Milano, l’Ospedale di Bergamo, Villa Beretta a Lecco e l’Istituto Clinico Humanitas.
Nel mese di giugno sono stati reclutati 2 nuovi pazienti, portando il totale a 5 pazienti, di cui 4 presso l’Ospedale Niguarda e 1 presso l’Ospedale di Bergamo.
Nell’ultimo anno si è registrato un rallentamento nell’arruolamento dei pazienti affetti da questa rara patologia, confermato anche da recenti ricerche epidemiologiche. I clinici hanno osservato nel 2023 un trend di riduzione dei pazienti con lesione midollare completa sensitivo-motoria (ASIA A), mentre è aumentato il numero di pazienti con lesioni motorie complete, ma con persistenza della sensibilità sottolesionale (ASIA B) o di lesioni incomplete (ASIA C/D).
Tutti i pazienti coinvolti nello studio saranno monitorati per i prossimi 12 mesi al fine di raccogliere dati e parametri neurofisiologici cruciali definire al meglio il progetto medico-scientifico dello studio per la prima volta nell’uomo con REMaST® , che verrà sottoposto all’Agenzia Europea della Medicina (EMA).