3° trimestre 2022

3° trimestre 2022

COSTITUZIONE DEL CLINICAL BOARD E PROGETTAZIONE DI UNO STUDIO OSSERVAZIONALE PROSPETTICO

È stato costituito il Clinical Board di Hemera a cui partecipano gli esperti di Neurochirurgia e Neuroriabilitazione dei Centri di Milano Niguarda, Milano Humanitas, Bergamo, Brescia, Como, Novara e Varese. Il Clinical Board è inteso come un gruppo di lavoro di consulenti clinico-scientifici, che supporta Hemera nell’identificazione delle migliori strategie cliniche per la programmazione dei trials clinici e in particolare nella definizione dei criteri di inclusione/esclusione di pazienti medullo-lesi. Il Clinical Board si è riunito presso l’Ospedale Niguarda lo scorso 13 settembre per una valutazione congiunta con il Team di Hemera riguardo all’avvio di uno studio osservazionale prospettico su pazienti con trauma spinale completo, il cui inizio è previsto a primavera 2023. Attualmente sono in fase di definizione l’obiettivo primario dello studio e gli obiettivi secondari, il numero di pazienti da arruolare, i criteri di inclusione ed esclusione dei pazienti, la durata dello studio e i parametri da rilevare nella fase di monitoraggio dei pazienti.

PREMIO VERONA NETWORK

A luglio Hemera ha ricevuto il Premio Verona Network “per aver sviluppato una terapia innovativa mirata a rigenerare i tessuti nervosi danneggiati e aver portato avanti una preziosa raccolta di capitali per gli sviluppi futuri della ricerca”.

SVILUPPO ORGANIZZATIVO

Nel periodo di luglio-settembre il team della Direzione Sviluppo Clinico si è arricchito di nuove figure professionali, di tipo biostatistico, clinical writer e project management, necessarie all’avvio dello studio osservazionale prospettico. A settembre sono state aperte anche due posizioni per ricercatore in medicina rigenerativa per disturbi neurologici che andranno a collocarsi all’interno della Direzione Sviluppo della Terapia. La scadenza delle candidature è il prossimo 25 ottobre e alla data del 30 settembre sono state ricevute 23 candidature.

PROSSIMO AUMENTO DI CAPITALE

A poco più di 12 mesi dalla sua costituzione, Hemera ha raccolto complessivamente oltre 2 milioni di euro: un obiettivo significativo che rappresenta il segno tangibile della generosità dei nostri soci unita alla qualità scientifico-clinica e imprenditoriale del progetto Hemera. La raccolta di capitali continua ed è già attivo un nuovo round, che si concluderà il prossimo 30 novembre.