I ricercatori di Hemera, tra cui i cofondatori Ilaria Decimo e Francesco Bifari e la senior scientist Sissi Dolci, hanno pubblicato su STAR Protocols di Cell Press uno studio fondamentale per lo sviluppo di REMaST®, la nostra terapia cellulare avanzata per la rigenerazione del tessuto nervoso nella lesione spinale grave. La pubblicazione comparirà nella versione cartacea del 2026.
Lo studio descrive il primo modello murino di lesione spinale severa contusiva-compressiva in grado di replicare con precisione le principali caratteristiche fisiopatologiche della lesione spinale umana. Questo modello ha fornito la base preclinica rigorosa su cui sono stati generati tutti i dati che dimostrano la capacità di REMaST® di promuovere la rigenerazione neuronale e il recupero funzionale.
Il riconoscimento da parte della comunità scientifica internazionale sottolinea l’innovazione e la rilevanza del modello, rafforzando il valore predittivo di REMaST® per la traduzione clinica nell’uomo e aprendo la strada alla prossima fase traslazionale della terapia.
🔗Leggi l’articolo completo: Protocol to develop a preclinical severe contusive-compressive SCI mouse model for translational research